Tutta la pallacanestro di Monselice e della provincia di Padova

Dove ti trovi


ci sono dei beavers che vincono...

Finali provinciali Under15


...o ci arrivano molto vicini!!
Canella Massimo (giocatore beavers in prestito al Basket Conselve) e Boggian Claudio (allenatore U15 basket Conselve e responsabile del centro minibasket di Monselice) sono tra i protagonisti della grande stagione di questa nostra compagine amica! Diamo merito a loro dandogli uno spazio nel nostro sito: 

CRONACA DELLA FINALE: Il Conselve di Claudio Boggian parte a raffica contro il Roncaglia sfruttando il vantaggio fisico che ha sopperito alla normale emozione e tensione della partita all’inizio che serpeggiava in entrambe le squadre.
Il lungo conselvano fa il vuoto nel primo quarto e il Roncaglia si carica presto di falli concedendo tiri liberi e perdendo aggressività in difesa.
Il 1° quarto si chiude su 15-31 per i conselvani.
Il 2° è molto equilibrato con le squadre ormai sciolte che si ribattono canestro su canestro, Conselve arriva un paio di volte a +17 ma sul finire del 2q si impasta un pò sulla zone press a tutto campo del Roncaglia, recuperano qualche punto i ragazzi gialloblù che chiudono sul -12 il 2q.
La ripresa è meravigliosa, allunga di nuovo il Conselve che sale a +16, ma li il Roncaglia mette in campo il tutto e per tutto e inizia il recupero.
Conselve che accusa secondo me un pò un calo di lucidità nel lungo che era stato fondamentale nel 1t e calato il punto di riferimento un pò la squadra si smarrisce.
Roncaglia attacca con criterio e trova buoni tiri anche da fuori, segnandoli e con la pressione difensiva si ribalta di la veloce trovando 3-4 canestri facili che dimezzano lo svantaggio in un attimo.
Il divario a fine 3q è di un paio di punti se non ricordo male.
Conselve allunga ancora di qualche punto in apertura di 4q ma il Roncaglia (secondo me) pare averne di più fisicamente e si dimostra più pimpante sulle palle vaganti e a rimbalzo avendo diversi secondi tiri che trasforma e sorpassando a 7 minuti dal termine dopo 33 minuti di svantaggio.
Conselve non ci sta e ha un ulteriore sussulto e ripassa in testa, +5 a 5 minuti dal termine, il Roncaglia però non molla mai e ritorna avanti dando la spallata decisiva al match, una tripla e un tiro dall’angolo scavano il solco decisivo, +8 Roncaglia a 2 minuti circa dal termine e titolo ai ragazzi di Vale Salvato che alla sirena fanno festa grande con i tantissimi tifosi al seguito.
Roncaglia batte Conselve 75 a 63!

Partita meravigliosa, dove 2 squadre ben allenate e di valore sia tecnico che di cuore hanno dato ogni energia per vincere.
Io mi sono divertito un sacco ed è stato un peccato che una delle 2 abbia perso.
Si sono visti cuore, attributi e anche qualcosa di buono tecnicamente cosa che in queste partite a volte non è così scontata vista la tensione nei ragazzi e la posta in palio.
Roncaglia forse con qualcosa in più a livello tecnico, Conselve con qualcosa in più a livello fisico.

I miei più sentiti complimenti a tutte e 2 le squadre e tutti e 2 gli allenatori, è stato veramente uno spettacolo che meritava di essere visto secondo me.

cronaca scritta da PDBE (www.playbasket.it)

Approfondimento scritto da La dirigenza, letto 1823 volte dal 4 maggio 2009.

Commenti